- Home
- stampa
- Intercable Srl e GKN Driveline Spa: tappa a Brunico per gli studenti della Libera Università di Bolzano
Intercable Srl e GKN Driveline Spa: tappa a Brunico per gli studenti della Libera Università di Bolzano
Comunicato stampa - In queste settimane un gruppo di studenti del corso di laurea in Ingegneria Industriale Meccanica della Libera Università di Bolzano, accompagnati dal Prof. Dominik Matt e dall’Assistente Patrick Dallasega della Lub, stanno visitando alcune aziende altoatesine per conoscere meglio il tessuto economico locale ed osservare l’applicazione della teoria alla pratica. Nei giorni scorsi gli studenti hanno fatto tappa a Brunico e più precisamente alla Intercable Srl ed alla GKN di Brunico.
Presso la Intercable, che figura tra i più importanti produttori di particolari tecnici in resina di tutto il Nord d’Italia, gli studenti hanno trovato ad accoglierli il responsabile di stabilimento, Peter Rech, insieme a Klaus Mutschlechner, in rappresentanza della famiglia di imprenditori che ha fatto la storia dell’azienda. Dopo la presentazione teorica delle principali tecniche produttive da parte del Responsabile di produzione, Martin Egger, nonché della logistica e del sistema di gestione dei materiali da parte del Responsabile logistica del settore automotive, Christof Gasser, gli studenti hanno potuto fare un tuffo in diversi progetti innovativi dell’azienda, tra cui il nuovo sistema di intralogistica, in cui vengono impiegati sistemi di trasporto senza conducente. E’ spettato, infine, al titolare Klaus Mutschlecher mostrare ai giovani l’applicazione pratica delle varie tecnologie nel corso della visita ai reparti produttivi, in particolare dei settori Automotive e di utensileria. Gli studenti hanno, infine, potuto vedere dal vivo come viene utilizzato in pratica il cruscotto di monitoraggio della produzione in cui vengono visualizzati diversi Key Performance Indicators (KPI).
All’insegna del Lean management applicato si è svolto il pomeriggio che gli studenti della Libera Università di Bolzano hanno trascorso alla GKN Driveline Spa, l’azienda del gruppo internazionale GKN che produce giunti omocinetici per camion, differenziali a bloccaggio e giunti visco. I due Lean Enterprise Manager, Christian Steinhauser e Marcel Gartner, hanno infatti illustrato ai giovani i metodi di Lean management già introdotti in azienda e come questi aiutano i collaboratori nel costante miglioramento del processo produttivo. A questo è tra l’altro dedicato il cosiddetto “spazio KAIZEN”, che gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare. Gli onori di casa sono spettati a Tamara Gatterer (Human Resources Senior Generalist) che ha dato il benvenuto al gruppo di studenti.
Le visite alle due aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige si inseriscono nelle varie iniziative, nate dall’intensa collaborazione tra l’Associazione e la Libera Università di Bolzano che nel corso degli anni ha continuato a crescere ed intensificarsi.