- Home
- stampa
- Bilancio sociale di Assoimprenditori: imprese competitive rendono l’Alto Adige più forte
Bilancio sociale di Assoimprenditori: imprese competitive rendono l’Alto Adige più forte
Comunicato stampa - Lo sviluppo ed il benessere dell’Alto Adige dipendono in maniera diretta dalla forza delle sue imprese. “Più le aziende sono competitive sui mercati internazionali, più alte sono le retribuzioni che possono garantire a collaboratrici e collaboratori e maggiore è il contributo al gettito fiscale per finanziare i servizi pubblici”, ha sottolineato il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Stefan Pan (Pan Surgelati Srl), in occasione della presentazione del bilancio sociale dell’Associazione, i cui numeri dimostrano chiaramente questo legame.
Le 474 imprese associate occupano oltre 33mila persone in Alto Adige e realizzano più del 70 per cento dell’export provinciale. L’investimento sul personale in termini di retribuzione e contributi sociali è pari a 49.486 euro per dipendente, contro una media provinciale di 36.128 euro. Dai dati di bilancio si evince, inoltre, che le imposte versate a titolo di Ires e Irap sono pari a 189,4 milioni di euro (il 29,6 percento del gettito provinciale complessivo di queste due imposte), a cui vanno aggiunti altri 323,7 milioni di euro che i dipendenti delle imprese associate versano a titolo di Irpef sulle proprie retribuzioni.
Il Presidente di Assoimprenditori ha evidenziato con orgoglio la competitività delle imprese associate: “Il valore aggiunto per addetto realizzato nelle nostre aziende è in linea con quello delle regioni europee economicamente più avanzate. Si tratta di imprese orientate all’export, ma allo stesso tempo fortemente radicate in Alto Adige. Questo garantisce una ricaduta positiva su tutto il territorio e contribuisce in maniera decisiva al gioco di squadra tra tutti i settori economici”.
Il bilancio sociale di Assoimprenditori è stato elaborato sulla base dei bilanci delle imprese associate depositati presso la Camera di Commercio. La valenza dei dati è doppia: “Da una parte si sottolinea la centralità delle imprese manifatturiere all’interno dell’economia altoatesina, dall’altra emerge che più forti sono le nostre imprese, maggiore è la ricaduta sociale che la loro attività ha sul territorio. E’ per questo che dobbiamo impegnarci per rendere l’Alto Adige ancora più competitivo”, ha concluso Stefan Pan.
Il bilancio sociale in sintesi:
le 474 imprese associate ad Assoimprenditori Alto Adige costituiscono circa l’1 percento del totale delle imprese attive in Alto Adige, ma generano il 18 percento dell’occupazione dipendente, il 17 percento del valore aggiunto, il 30 percento del gettito Irap/Ires ed il 72 percento dell’export complessivo della provincia di Bolzano.
Vedi anche il bilancio sociale 2014 completo ed il commento del Direttore Josef Negri sul video youtube