- Home
- stampa
- Nuovo master per ingegneri: opportunità per giovani e imprese
Nuovo master per ingegneri: opportunità per giovani e imprese
Comunicato stampa - La Libera Università di Bolzano dall’anno accademico 2016/17 intende ampliare la propria offerta formativa con l’attivazione di una nuova laurea magistrale internazionale in “Ingegneria meccanica e gestione industriale”, che prevede il coinvolgimento dell’Università di Magdeburgo. Nel corso di un incontro con i vertici di Assoimprenditori Alto Adige, il progetto è stato illustrato dal professor Andrea Gasparella, vice-preside alla didattica della Facoltà di Scienze e Tecnologie. “Si tratta di una proposta di sicuro valore aggiunto sia per i giovani che per le imprese”, hanno commentato entusiasti gli imprenditori.
“Le nostre imprese hanno grande fabbisogno di ingegneri. In questo contesto il corso di studi in automazione industriale e meccatronica è quello che risponde meglio alle diverse esigenze delle aziende high-tech, perché da un lato garantisce un elevato livello di specializzazione e dall’altro preserva quella versatilità necessaria in un contesto economico vario come quello locale”, è convinto il vicepresidente Federico Giudiceandrea (Microtec Srl), portavoce delle imprese hi-tech all’interno di Assoimprenditori.
Presente all’incontro anche il vicepresidente Vinicio Biasi (Microgate Srl), che ha apprezzato la volontà non solo di arricchire l’offerta formativa della laurea triennale già esistente con esami o corsi opzionali nelle discipline dell’automazione meccatronica ma anche di prevedere un percorso formativo specifico nella nuova magistrale: “Spesso siamo costretti a cercare i profili per i posti di lavoro più qualificati fuori dall’Alto Adige. Rafforzando e rendendo più vicina alle esigenze delle imprese l’offerta
formativa della facoltà di ingegneria siamo convinti di poter trovare in casa molti dei talenti di cui hanno bisogno le nostre imprese”.
Il presidente di Assoimprenditori Stefan Pan (Pan Surgelati Srl) rimarca l’ottima collaborazione con l’università: “Dal programma duale “Studenti in attività” alla nuova iniziativa “Incontro Università-Imprese” sono molti i progetti in comune che siamo riusciti a portare avanti. In particolare ci accomuna la visione strategica di fondo di fare squadra per valorizzare le rispettive eccellenze. In questo senso la collaborazione delle università a livello di Euregio è esemplare”.
Da parte sua, il vice-preside Gasparella ha confermato la piena disponibilità della Facoltà a rafforzare ulteriormente la collaborazione con le imprese del territorio e ha proposto di dare avvio a forme di confronto permanente con Assoimprenditori attraverso le quali condividere la progettazione di nuove iniziative ed il perfezionamento di quelle in essere.