- Home
- stampa
- La gestione sostenibile di un’azienda familiare - Insegnanti in visita alla Zipperle Spa di Merano
La gestione sostenibile di un’azienda familiare - Insegnanti in visita alla Zipperle Spa di Merano
Comunicato stampa - Alla Zipperle Spa la sostenibilità non è soltanto uno slogan, ma un principio a cui ispirarsi a tutti i livelli nella quotidianità lavorativa. Se ne sono potuti convincere in prima persona l’ottantina di insegnanti di complessivamente 21 scuole superiori e professionali dell’Alto Adige che nei giorni scorsi hanno preso parte ad una manifestazione organizzata da Assoimprenditori Alto Adige presso l’azienda di Merano.
L’amministratore Thomas Brandstätter ha illustrato agli insegnanti lo sviluppo dell’azienda familiare fondata nel 1951, che in oltre 60 anni di storia è cresciuta fino a diventare un’azienda leader nella lavorazione della frutta. Ogni anno circa 160mila tonnellate di frutta, che i tecnici dell’azienda controllano rigidamente già in fase di coltivazione, vengono trasformate in prodotti semilavorati come succo concentrato, purea di frutta ed aromi per l’industria europea di succhi di frutta, alimenti per l’infanzia e l’industria alimentare. A questo si aggiungono circa 5 milioni di bottiglie con vuoto a rendere di succhi di frutta per il mercato locale. La capacità di stoccaggio per circa 65mila tonnellate di succhi di frutta, concentrati di frutta, purea di frutta rappresenta il doppio della produzione complessiva di vino in Alto Adige. Una gestione sostenibile per Zipperle significa anche produrre energia dai resti della frutta, investire costantemente negli standard tecnologici sempre più elevati e formare continuamente i propri collaboratori. Con oltre 3.500 ore di formazione all’anno l’azienda fa in modo che i circa 160 collaboratori siano preparati al meglio per svolgere il proprio lavoro.
Nella visita allo stabilimento, che si sviluppa su una superficie di oltre 60mila m2, gli insegnanti sono rimasti particolarmente impressionati dall’elevato standard tecnologico e dal clima sereno che si respira in azienda. I complessi impianti vengono manovrati da collaboratori che in azienda hanno l’opportunità di crescere con i loro compiti. “Per noi è particolarmente importante che i giovani, oltre ad una solida formazione di base, abbiano anche il giusto atteggiamento nei confronti del lavoro. Ciò significa chiaramente che devono essere disposti anche a dare una mano”, ha voluto mettere in evidenza Brandstätter nel dibattito conclusivo con gli insegnanti. In Zipperle è normale che tutti i collaboratori, anche i successivi dirigenti, lavorino in tutti i reparti e svolgano anche lavori manuali.
Il sempre più intenso confronto tra scuole ed aziende è importante per creare insieme le migliori condizioni affinché i giovani si possano preparare ad affrontare il loro futuro nel mondo del lavoro. In questo contesto Assoimprenditori Alto Adige organizza ogni anno insieme alle scuole l’iniziativa “Incontro Scuole – Imprese” che prevede manifestazioni rivolte agli insegnanti di tutte le materie delle scuole superiori e professionali dell’Alto Adige, visite aziendali, lezioni direttamente nelle scuole da parte di esperti provenienti dalle imprese e varie manifestazioni per i ragazzi.