- Home
- stampa
- “La mobilità in Alto Adige nel 2020”: giovani a confronto con gli esperti
“La mobilità in Alto Adige nel 2020”: giovani a confronto con gli esperti
Comunicato stampa Collegio Costruttori - Come sarà la mobilità in Alto Adige nel 2020? Per confrontarsi su questa domanda il Collegio dei Costruttori Edili ha recentemente invitato i giovani delle scuole superiori e professionali dell’Alto Adige a quattro dibattiti in cui sono emerse vere e proprie visioni, ma anche idee ed opinioni contrastanti. Adesso i giovani hanno la possibilità di sintetizzare le loro idee in un progetto concreto con cui partecipare al concorso “It’s your move – shape your future! We ♥ Südtirol!“.
Messaggi in bottiglia oppure autostrade digitali, sentiero escursionistico o superstrada, treno lumaca o treno ad alta velocità, automobile delle poste o minimetro, autocorriera o aeroporto: questi temi sono stati al centro dei quattro dibattiti che il Collegio dei Costruttori Edili ha organizzato a Bolzano, Brunico, Bressanone e Merano. Complessivamente circa 500 giovani hanno colto l’opportunità di approfondire i temi con diversi esperti di vari settori, tra i quali: l’Assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, il Presidente e Vice-Presidente del Collegio Costruttori Markus Kofler (Kofler&Rech Spa) e Vittorio Repetto (Costruzioni Repetto Srl), gli imprenditori Anton Seeber (Leitner Spa) e Hannes Baumgartner (Fercam Spa), il Presidente di “Alpenverein Südtirol” Georg Simeoni, il Sindaco di San Lorenzo Martin Ausserdorfer, il Direttore di Skirama Plan de Corones Andrea Del Frari, Heinz Dellago (Ufficio provinciale Trasporto persone), Kurt Jakomet (City marketing Bressanone), l’amministratore delegato dell’Autostrada del Brennero Walter Pardatscher ed il Presidente della SAD Christoph Perathoner.
I giovani hanno dimostrato grande apertura verso progetti di mobilità nuovi ed innovativi. Tra le varie idee emerse c’è ad esempio un treno delle Dolomiti che, partendo dalla Val Gardena, dovrebbe collegare tra loro importanti destinazioni dolomitiche. A Bolzano bisognerebbe puntare maggiormente sulla bicicletta, migliorando tra l’altro sia le infrastrutture che la sicurezza. Secondo i giovani ci sarebbe, infine, da intervenire anche per migliorare il trasporto pubblico, sia in termini di linee degli autobus che di trasporto notturno.
I giovani hanno tempo fino al 15 novembre 2015 per inviare al Collegio Costruttori i loro progetti concreti sulla mobilità in Alto Adige nel 2020. In dicembre i gruppi di studenti, che risulteranno i vincitori del concorso, saranno premiati durante la manifestazione "Mobilità - ieri, oggi, domani", in cui potranno presentare le loro idee. In palio ci sono biglietti di ingresso VIP alla gara di Coppa del Mondo di sci del 19 dicembre 2015 in Val Gardena, in cui i vincitori avranno anche la possibilità di incontrare lo sciatore Dominik Paris, che sostiene l’iniziativa del Collegio Costruttori. Il regolamento ed altre informazioni sul concorso sono disponibili sul sito del Collegio Costruttori (www.coll.edile.bz.it).