- Home
- stampa
- “Campione di sci e cantiere si incontrano“ - Plattner Spa: Dominik Paris visita il cantiere della duka a Bressanone
“Campione di sci e cantiere si incontrano“ - Plattner Spa: Dominik Paris visita il cantiere della duka a Bressanone
Collegio Costruttori
Il concorso – la collaborazione con Dominik Paris
Nel luglio scorso il Collegio dei Costruttori Edili ha organizzato un concorso estraendo a sorte tra le proprie imprese associate una visita ad un cantiere da parte del campione di sci Dominik Paris. Tra le numerose imprese che hanno partecipato è stata estratta la Plattner Spa.
Dominik Paris è uno degli sciatori altoatesini di maggiore successo. Prima di diventare un campione dello sport, il 28enne della val d’Ultimo ha avuto modo di fare diverse esperienze lavorative, tra cui anche quella di muratore. Questa sua esperienza è anche il motivo per il quale dal 2015 Dominik Paris e il Collegio dei Costruttori Edili collaborano a diverse iniziative.
Il cantiere
Per poter aumentare la produttività e risolvere problemi di spazio, l’azienda brissinese produttrice di cabine doccia duka sta realizzando una nuova sede con annessi impianti di produzione nella zona industriale di Bressanone. I lavori sono iniziati l’11 gennaio 2017 e termineranno a fine 2018.
Ad aggiudicarsi i lavori per la realizzazione della nuova sede aziendale è stata la Plattner Spa di Laives. L’impresa sta costruendo un edificio alto tre piani con una superficie di ca.17.500 m² su un’area di oltre 30mila metri quadrati. Al piano interrato è previsto un parcheggio da 185 posti auto. Al piano terra e al primo piano dell’edificio, alto complessivamente 19 metri, troverà spazio la produzione, mentre l’ultimo piano sarà occupato dagli uffici amministrativi e da tutto il “mondo duka”. Il volume complessivo dell’edificio è di 260.000 m³.
Nel cantiere lavorano 110 operai, tra cui quattro caposquadra e sei manovratori di gru. Complessivamente saranno movimentati 44.0000 m³ di cemento.
La Plattner Spa
A Sebastian Plattner nel 1988 bastò un piccolo locale presso la casa paterna per far nascere la ditta di costruzioni “Plattner Sebastian”. Da allora l’azienda è cresciuta e oggi l’impresa, che ha la sua sede in zona Vurza, a Laives, occupa 75 collaboratori. La disponibilità ad una trasformazione continua ed un bagaglio prezioso di esperienze passate ha permesso a Sebastian Plattner di creare un’impresa dalle basi solide anche che ha superato bene anche gli anni della crisi economica.
La duka Spa
Duka produce cabine doccia a Bressanone da 36 anni e in questi decenni ha potuto rafforzare la propria posizione di mercato grazia all’alta qualità dei prodotti, all’affidabilità e alle soluzioni individuali che propone ai suoi clienti. Oggi l’azienda offre un sicuro posto di lavoro a più di 200 dipendenti.
La scelta di restare a Bressanone è stata dettata in particolare dalla produttività, diligenza e alta qualificazione del personale e dalla posizione strategica che la città offre come luogo di incontro tra cultura ed economia italiana e tedesca.
Prese di posizione:
Markus Kofler, Presidente del Collegio dei Costruttori Edili: „La collaborazione con un campione come Dominik Paris, che prima di intraprendere la sua carriera sportiva ha lavorato di persona su un cantiere, è un segnale importante. Il settore edile in questi anni si è trasformato ed oggi la digitalizzazione ne costituisce parte integrante. Con questa iniziativa vogliamo mostrare che in questo settore ci sono molti posti di lavoro interessanti e altamente qualificati”.
Michael Auer, Vicepresidente del Collegio dei Costruttori Edili: „Il lavoro nel settore delle costruzioni è ormai altamente tecnologico, sia sul cantiere sia negli uffici. Ad esempio un’escavatrice oggi dispone di GPS, CockpitDisplays e dei più diversi parametri di misurazione. In questo modo il lavoro con i nostri macchinari è diventato più complesso, ma anche molto stimolante”.
Sebastian Plattner, titolare Plattner Spa „Siamo molto contenti che attraverso questa iniziativa possiamo far vedere un cantiere che mostra molto bene come si è evoluto il lavoro edile. Al giorno d’oggi si può lavorare solo con collaboratori altamente qualificati”.
Christian Krapf, titolare duka Spa: „Siamo molto legati alla tradizione e al modo di vivere della nostra terra. Per questo era chiaro fin dall’inizio che avremmo cercato di realizzare la nuova sede affidandoci a imprese locali. I risultati ci danno ragione: qualità, orientamento ai risultati e cura del cantiere sono alcuni dei fattori che si possono sottolineare particolarmente”.
Dominik Paris, sciatore: „Ho avuto modo di vedere da vicino questo cantiere e devo dire che sono rimasto davvero colpito dalle prestazioni delle imprese e delle persone che vi lavorano – a tutti loro va il mio più grande rispetto!”.