- Home
- stampa
- Comprensorio Val Pusteria: gestire insieme il futuro! Gli imprenditori incontrano le giunte comunali
Comprensorio Val Pusteria: gestire insieme il futuro! Gli imprenditori incontrano le giunte comunali
Comunicato stampa - Urbanistica, piani comunali di classificazione acustica e abitazioni accessibili: sono state queste le principali tematiche su cui il Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori Alto Adige si è confrontato con i sindaci e gli assessori dei comuni pusteresi invitati recentemente a due incontri ispirati al tema “Gestire insieme il futuro”. Gli imprenditori intendono proseguire e rafforzare la collaborazione con i rappresentanti comunali per salvaguardare la competitività delle aziende della valle e così anche i numerosi posti di lavoro.
“Il dialogo costruttivo tra i decisori politici nei comuni e le aziende è il presupposto per garantire insieme condizioni quadro competitive. Il settore manifatturiero è il più importante datore di lavoro privato in Val Pusteria e garantisce benessere e occupazione. Affinché questo sia possibile anche in futuro, le aziende devono poter crescere e svilupparsi”, ha sottolineato il Rappresentante del Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori, Toni Schenk.
Queste possibilità di sviluppo devono essere garantite sia dalla nuova legge provinciale “territorio e paesaggio” sia dai piani comunali di classificazione acustica. “In materia di urbanistica i limiti dell’area insediabile devono essere definiti con senso di responsabilità e attenzione al futuro. Ciò significa che per lo sviluppo degli insediamenti devono essere tenute in considerazione sia le zone già urbanizzate (incluse tutte le zone produttive già esistenti) sia le nuove aree di espansione. Inoltre, ci aspettiamo uno snellimento dei procedimenti”, ha affermato Schenk. Anche il piano di classificazione acustica deve essere considerato come uno strumento di pianificazione strategica. “Le zone produttive devono essere classificate in modo tale che le aziende produttive insediate possano lavorare in modo efficiente e concorrenziale”, hanno messo in evidenza gli imprenditori. Un altro obiettivo che sta a cuore agli imprenditori è rendere i prezzi delle abitazioni più accessibili. “In questo campo bisogna trovare nuove soluzioni; in particolare serve un mercato degli affitti funzionante per venire incontro alle mutate esigenze della popolazione”, ha concluso Schenk.
I due incontri sono stati ospitati dalle aziende associate Intercable Srl di Brunico e Pircher Oberland Spa di Dobbiaco. L’ad di Intercable Klaus Mutschlechner ha presentato l’azienda e quello che fa in tema di welfare per i propri collaboratori, tra cui ad esempio la disponibilità di un asilo nido aziendale. Il titolare Christian Pircher e l’ad Günther Wisthaler hanno illustrato le più recenti novità in casa Pircher Oberland, che quest’anno festeggia i 90 di attività.