CUSTOMER SERVICE: UN RUOLO COMMERCIALE CHE FA LA DIFFERENZA. La Metodologia delle 5 dita
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Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Il corso è rivolto a
✔ Team Customer Service – Operatori e responsabili del servizio clienti, per trasformare il loro ruolo da puramente operativo a strategico.
✔ Post-Vendita & Assistenza Tecnica – Chi gestisce richieste e problemi tecnici con i clienti, per migliorare comunicazione e problem-solving.
✔ Account Manager & Commerciali – Per integrare un approccio consulenziale, individuare opportunità di vendita e fidelizzare meglio i clienti.
✔ Inside Sales & Back Office Commerciale – Per rendere più efficace la gestione delle relazioni con i clienti e il supporto alla rete vendita.
✔ Responsabili di Reparto con contatto clienti – Chi, anche senza un ruolo commerciale diretto, può influenzare la customer experience
Obiettivi
• Comprendere il valore strategico del Customer Service: passare da un ruolo di gestione operativa a una funzione che crea valore per l’azienda.
• Migliorare le competenze relazionali e comunicative: saper gestire conversazioni complesse, comprendere meglio i clienti e rispondere efficacemente alle loro esigenze.
• Acquisire tecniche di negoziazione e problem-solving: trasformare le criticità in opportunità, gestendo le obiezioni in modo costruttivo.
• Sviluppare una mentalità commerciale proattiva: imparare a individuare opportunità di cross-selling e up-selling in modo naturale e funzionale.
• Gestire le priorità e migliorare l’efficienza operativa: ottimizzare il proprio tempo e le attività quotidiane per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
• Creare relazioni di fiducia e fidelizzare i clienti: diventare un punto di riferimento per il cliente, migliorando la customer experience e la percezione del servizio.
• Sviluppare un mindset orientato alla crescita e all’auto-miglioramento: lavorare sulla sicurezza, l’autostima e l’influenza per affrontare le sfide con maggiore consapevolezza.
Contenuto
• L’evoluzione del Customer Service: da funzione operativa a leva strategica per il business.
• La metodologia delle 5 dita: un processo chiaro e strutturato per gestire al meglio ogni interazione con il cliente.
• Ascolto attivo e domande killer: come ottenere le informazioni giuste e capire cosa vuole davvero il cliente.
• Il potere della comunicazione efficace: persona vs. ruolo, il linguaggio che crea fiducia.
• Il muro del pianto: identificare le principali difficoltà e costruire soluzioni concrete.
• Priorità e gestione del tempo: il metodo "Start from the End" per ottimizzare le attività.
• Tecniche di negoziazione per il Customer Service: come ottenere il massimo senza compromettere la relazione.
• Gestione delle obiezioni e dei clienti difficili: strategie pratiche per disinnescare conflitti e tensioni.
• Cross-selling e up-selling efficace: trasformare una richiesta in un’opportunità di business.
• La piramide relazionale: chi parla con chi, come creare connessioni di valore.
• Self-marketing e visibilità interna: farsi riconoscere e valorizzare il proprio contributo.
• Dalle parole ai fatti: azioni concrete per migliorare il proprio impatto nel ruolo
Calendario
2 giornate (16 ore)
16/09/2025 – IN PRESENZA - dalle ore 8.30 alle ore 16.30 full immersion con breve lunch break
21/10/2025 – ONLINE - dalle ore 8.30 alle ore 16.30 – piattaforma zoom - full immersion con breve lunch break
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno il 75% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
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Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige

Zielgruppe(n)
nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol
Führungskräfte, Vertrieb, Personalentwicklung

Zielgruppe(n)
nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol