In Kürze

13. April 2022

Marco Montini

CTMOrganisator

Coordinatore corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Erlebnisorientierte Weiterbildung: Entfaltung des Potenzials des Einzelnen und der Gruppe (in italienischer Sprache)

Eine Anmeldung zu diesem Kurs ist leider nicht mehr möglich

Es tut uns leid, aber der Anmeldeschluss für diesen Kurs ist abgelaufen.

Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht

Zielgruppe(n)

Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Imprenditori, Manager , Responsabili HR e referenti sviluppo del personale e della formazione

Nessuno

Ziele

Mentre l’apprendimento frontale è basato sull’ascolto passivo di un docente che espone nuovi concetti, la formazione esperienziale permette di fare propri e mettere in pratica i comportamenti più efficaci, portandoli anche fuori dall’aula.
Ed ecco che da corso diventa per-corso: si impara nella giornata di formazione e ci si allena  nella quotidianità. La metodologia, proprio perché multisensoriale, facilita l’apprendimento dei comportamenti e l’applicazione spontanea.
Con un per-corso esperienziale l’azienda potrà offrire un’esperienza indimenticabile ai suoi collaboratori, facilitando il miglioramento delle performance della singola persona e del team: aumentando la consapevolezza delle proprie capacità, le persone trovano nuove strategie per esprimere pienamente il potenziale personale e professionale.

Durante l’evento si approfondiranno le potenzialità dell’”esperienza formativa” e del requisito fondamentale affinché la formazione sia efficace: la fiducia. Se i partecipanti pensano a un evento fine a se stesso, nessuno trarrà benefici per la propria vita personale e professionale. L’accordo condiviso tra le 3 parti interessate (azienda, partecipanti, formatore) è il preludio del successo formativo.

Nello specifico si parlerà di:

•    Conoscere il significato di formazione
•    Fiducia: non valore astratto ma insieme di atteggiamenti che comportano aumento di velocità e diminuizione dei costi
•    Comprendere in che modo la formazione esperienziale può fare la differenza per la propria organizzazione

•    Aristotele, il pioniere della formazione esperienziale
•    Perché oggi ha ancora senso discutere di formazione esperienziale
•    Il ciclo di apprendimento di Kolb alla base del metodo
•    Cosa intendiamo quindi per formazione esperienziale

•    I livelli di relazione che possono essere presenti in azienda: voi a che livello siete?
•    Come la formazione esperienziale può contribuire al futuro delle aziende
•    La leadership umile alla base della creazione di relazioni di fiducia

•    Cosa ne pensa chi ha realizzato la formazione esperienziale:

LA PAROLA AL TESTIMONE:
Arianna Giudiceandrea, Chief Sales Officer di Microtec, condividerà la sua personale esperienza e i risultati raggiunti con la formazione esperienziale nella sua azienda.

13 aprile 2022

Dalle ore 16.00 alle 17.00  on line

Teilnahmebestätigung

• 2021_NF_SchedaCorso FORMAZIONE ESPERIENZIALE.pdf
  • Eine Anmeldung zu diesem Kurs ist leider nicht mehr möglich

Es tut uns leid, aber der Anmeldeschluss für diesen Kurs ist abgelaufen.

Weitere aktuelle Kurse

IA