Reporting als Unterstützung für Geschäftsentscheidungen (in italienischer Sprache)
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Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht
Zielgruppe(n)
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Il corso è rivolto a Controller, Responsabili Amministrativi, Contabili, Assistenti di Direzione, ma anche Manager, Responsabili di funzione e chiunque produca report per supportare le decisioni aziendali.
Il corso è utile sia a chi in azienda ha già un sistema di reporting strutturato, ma anche a chi si sta avvicinando alla misurazione della performance ed alla reportistica.
Voraussetzungen
Avere minima familiarità con i report aziendali e con l’uso di Excel
Ziele
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti metodologie e strumenti che gli permettano di migliorare la reportistica aziendale, sia per quanto concerne il contenuto e la rappresentazione dei dati, ma anche per quanto riguarda la comunicazione delle informazioni necessarie per supportare le decisioni aziendali.
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di migliorare la propria reportistica applicando le tecniche e gli strumenti appresi durante il corso, supportando così in modo più efficace ed efficiente le decisioni aziendali.
Il metodo formativo è interattivo e si avvale di diversi strumenti: presentazioni Powerpoint, Excel ed altri tools. Ai partecipanti viene richiesto di portare esempi pratici di report aziendali che analizzeremo durante il corso e che verranno poi elaborati e rivisti.
Inhalt
Premessa
La quasi totalità delle aziende si vede costretta ad affrontare numerosi problemi legati alla reportistica ed all’analisi dei dati, tra cui:
1. Overflow informativo
Quasi tutte le imprese hanno oggi a disposizione una grande quantità di dati, dai quali è difficile generare conoscenza e quindi informazioni utili che possano supportare le scelte aziendali
2. Presentazione dei dati
Sono oramai disponibili molteplici possibilità di presentazione dei dati raccolti: tabelle, grafici, infografiche, dashboard e tante altre, risulta però difficile operare una scelta che massimizzi l’efficacia dei report a seconda del contesto di utilizzo.
3. Identificazione degli Indicatori (KPIs)
Non è semplice utilizzare gli indicatori giusti per governare il proprio business, sia dal punto di vista strategico che operativo. Inoltre, si presenta sempre il problema di quali e quanti indicatori produrre per i diversi livelli gerarchici dell’azienda.
Il corso si propone di affrontare il tema ponendo al centro dell’attenzione gli obiettivi del sistema di reporting ed i mezzi, metodologici e tecnologici, per raggiungere il fine ultimo: supportare le decisioni aziendali in modo efficace, efficiente e veloce.
Programma
La piramide della conoscenza
Prima di addentrarsi nel mondo del reporting, è necessario prendere coscienza delle differenze che vi sono tra dato, informazione, conoscenza e saggezza.
1. Cos’è la piramide della conoscenza
2. Le implicazioni pratiche della piramide della conoscenza nel contesto aziendale
Contenuto del reporting
La scelta degli indicatori da monitorare: analisi dei processi critici di generazione del valore ed individuazione dei KPIs strategici ed operativi.
Il ruolo della strategia nella determinazione degli obiettivi e nell’identificazione degli indicatori adeguati.
1. Analisi dei processi di creazione del valore: il Business Model Canvas come strumento diagnostico
2. Identificazione degli obiettivi e degli indicatori strategici: la Balanced Scorecard
3. Indicatori “lead” e “lag”
4. Indicatori monetari vs. non monetari
5. La misurazione del capitale intangibile
6. La dimensione gerarchica degli indicatori da utilizzare
Struttura e rappresentazione dei dati
Gli indicatori utilizzati possono essere rappresentati in innumerevoli modalità, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti
1. La costruzione di un report
2. Principi di Data Visualisation
3. Gli standard del reporting e le regole auree
4. Gli strumenti (tools) che ci possono aiutare
Messaggio comunicato – storytelling
Fare un report è un atto di comunicazione, i dati contenuti in un report raccontano sempre una storia, questa storia deve emergere dal report che ne deve fornire evidenza in modo chiaro ed esaustivo.
1. Il messaggio del report
2. Costruire uno storytelling: l’importanza del testo
3. Facilitare le soluzioni e le azioni di miglioramento
Supporto
L’impatto dei supporti utilizzati sulla costruzione del report, come i diversi supporti influenzano la comprensione del report e quindi la sua redazione
1. I report cartacei/PDF
2. Le presentazioni Powerpoint
3. Le dashboard
4. Le piattaforme mobile
5. Il self reporting
Analisi di casi dei partecipanti
Stundenplan
2 sessioni da 4 ore
08/04/2021
09/04/2021
dalle ore 8:30 alle ore 12:30
Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Nützliche Infos
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
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